mercoledì 14 marzo 2007

Nando Bonini: da Vasco a Maria

Riprendiamo il viaggio alla scoperta della Musica Cristiana Contemporanea.

Era la fine del 2004 e nella mia parrocchia si avvicinavano le "Missioni al Popolo".

Nooooo !!!!, le "Missioni" non sono, come molti penserebbero, cose inerenti ai missionari nel terzo mondo o comunque i missionari che vengono a raccontare la loro esperienza e a raccogliere soldi.
Per farsi un idea di che cosa sono le "Missioni al Popolo" vi rimando ai video nel mio spazio YouTube del quale trovate il link sulla colonna di destra. (Oggi fra l'altro è proprio il secondo anniversario del mandato della Missione al popolo).

Ma torniamo a noi,
era dunque la fine del 2004 e si stava stendendo il calendario delle Missioni.
Si raccoglievano idee per le serate.
Il responsabile dei missionari Fra Marco Ferrario mi propose di invitare Nando Bonini e mi diede anche il suo numero di cell. (che putroppo ho perso) .



Mi disse che era l'ex-chitarrista di Vasco Rossi, che si era "convertito", nel senso che aveva ritrovato la fede e che ora produceva e realizzava musical "cristiani" che portava in giro in Italia.

Putroppo non se ne fece niente.

In seguito ho scoperto qualcosa in più su di lui.

Ai microfoni di "On the Air", la radio "online" della "Italian Christian Contemporary Music" dell'amico Massimiliano Musso (http://www.lmaxm.it/ontheair/homepage.html) , parla senza peli sulla lingua del suo passato, del suo rapporto con Vasco Rossi, della sua dimensione di fede e dei progetti in fermento. "Ho vissuto il mondo platinato dello "star-system" e la «vita spericolata». Ho dato un taglio a quella vita, sono sceso dalla giostra. Non si può vivere senza trovare il senso della propria vita, nemmeno se fai ciò che più ti piace e il successo ti accompagna..."

Nel 1995 su commissione ha scritto e composto l'opera rock "Francesco il musical", la storia di S. Francesco d'Assisi su musiche inedite appositamente scritte. Un musical che ha avuto ottimi apprezzamenti da parte del pubblico e degli addetti alla critica e l'interpretazione della cantante Sara Trampetti nelle vesti di S. Chiara. Del 2002 il recital "Una donna vestita di sole", la storia della Madonna accanto al Figlio Gesù, dall'Annunciazione fino ai giorni nostri. E' raccontata, suonata e cantata con brani dal melodico acustico al rock struggente e appassionato.

Alla "Missione Cittadina" a Busto Arsizio nell'Ottobre 2006 invece Fra Marco è riuscito a portarcelo (vedi http://www3.varesenews.it/busto/articolo.php?id=57620 ).



Caro Nando,
ci saranno altre occasioni per conoscersi !!!
( Ad esempio a Novedrate il 19 Maggio ? )

Nessun commento: