giovedì 22 marzo 2007

Hillsong

La prima volta che sono venuto a conoscenza di Hillsong è stato sul vecchio forum del sito delle Sentinelle (www.sentinelledelmattino.org) ed era sempre verso la fine del 2004.

Mi ricordo che proprio in quel periodo alcuni miei amici 18enni avevano in programma il capodanno a Londra e, visto che erano nei paraggi, gli avevo consigliato di fare un salto alla conference di Hillsong Londra del 2 gennaio 2005.

Avevano tutt'altri programmi e non ci sono andati,
se ci fossero andati chissa...., penso che l'avrebbero ricordato per sempre.

Anche io non me ne sono più interessato, poi, alla Missione di spiaggia di Bibione del luglio scorso, della musica di Hillsong si è fatto largo uso, per l'animazione e come sottofondo musicale per le proiezioni dei video e delle foto ( http://video.google.it/videoplay?docid=-6795290568300174086 ) .

Tornato a casa ho cercato di procurarmi qualche pezzo e ne ho scritto al mio amico Lukas, Sentinella di Milano, che così mi ha risposto:

"Hillsong e' qualcosa di veramente fantastico, una comunita' dall'impatto veramente potente. Io credo che sia una delle comunita' evangeliche piu' benedette che ci siano. Ti basti che da quando ho scoperto loro, ascolto ormai soltanto loro che ancora non riescono a stancarmi."
"Non saprei se in Italia c'e' qualcosa di analogo. Va detto che tutte le comunita' protestanti tendono a questo genere di livello nella musica e nell'animazione delle preghiere. Per loro e' normale, anche se, come ci riescono loro, e' del tutto unico. Credo tu sappia meglio di me che l'ambito cattolico da questo punto di vista e' decisamente piu' deludente...."

"Hillsong non e'solo una band, e' tutta una comunita', uno stile di vita, una scelta di fede."


La mia amica Veronica, mitica Sentinella di Mantova, invece mi ha scritto:

"La radio sia a mezzo internet, che proposta da personaggi vari sono strumenti di evangelizzazione molto potenti, ma nulla a confronto con la lode e il sound della Hillsong."


Sul forum delle Sentinelle, a proposito dell'Happy hour si legge:

"...le testimonianze ricevute da alcuni giovani sono state: "vi abbiamo raggiunto immediatamente perchè la musica era stra coinvolgente!" "

Erano video della Hillsong ovviamente...

Nessun commento: