venerdì 9 marzo 2007

Ancora sugli U2 (quarta parte)

Siccome non ne so molto, per completare il discorso U2 sono andato sulla rete.
Fra la miriade di articoli sull'argomento sono arrivati a me questi:

U2 Play list ad alta rotazione nelle chiese USA
Sono ormai oltre 150 gli istituti religiosi in America che hanno incluso brani di Bono e compagni nei sermoni domenicali. Il reverendo Paige Blaire della chiesa episcopale è stato il primo a realizzare una serie di video di ispirazione cristiana montati con alcuni brani degli U2, inserendoli tra i canti delle funzioni domenicali. Intanto la band ha trasferito parte del proprio impero in Olanda per eludere il fisco.
(da http://blog.libero.it/Musicblog/1837576.html , 31 Ottobre 2006)

Nel 1999 Bono entra a far parte del movimento Jubilee 2000,
che ha come scopo principale della propria attività quello di sensibilizzare i governi occidentali affinché azzerino i debiti dei Paesi del terzo mondo e dando così la possibilità a questi ultimi di poter crescere economicamente. L'attenzione di Bono per il problema è quasi maniacale, e porta il cantante a girare tutto il mondo ed a discutere con molti Capi di Stato e di governo, oltre a non perdersi neanche una riunione del Fondo Monetario Internazionale.
Per questa sua attività Bono viene anche preso in considerazione per l'assegnazione del Nobel per la pace, e si trova ad incontrare il Papa al Vaticano: il 23 settembre il cantante è ricevuto con la sua delegazione da Giovanni Paolo II, a cui sussurra: «Lei è un grande uomo dello spettacolo» e regala al Santo Padre un libro di poesie ed i suoi celebri occhiali da sole neri che il Pontefice non esita ad indossare.



Il Papa a sua volta dona a Bono un crocifisso.
( da http://blog.libero.it/khriko/2337431.html , 24 Febbraio 2007)

E il concerto va avanti "One" un amore, una vita, una sola Terra, e una sola soluzione "Coexist"
dove la C è la Luna Musulmana, la x diventa la Stella di Davide e la t è la Croce Cristiana



e uno quasi ci crede per un'istante, si è presi da una splendida corale sensazione di benessere dove tutte le tensioni internazionali si calmano. Poi... beh
( cronaca del concerto al Telstra Stadium di Sidney del Novembre 2006 da http://mutleyatsydney.typepad.com/stefano_sydney/2006/11/concerto_degli_.html )

Nessun commento: